Il Mio Mondo Cinema

horror-ammiccoHo letto in giro parecchie critiche negative su questa pellicola del 2004.

Mi è bastato girare alcuni forum per trovare voti sotto il 3 su 10, ed addirittura alcuni dei più importanti siti specializzati nel genere neanche lo citano.

Ma veniamo al mio giudizio: di sicuro questo Murder Set Pieces non sarà il film rivoluzionario degli ultimi anni e probabilmente non pretende neanche di esserlo, ma se cercate un film da vedervi solo per il gusto masochista del disturbarvi, questo fa per voi.

Io penso che l’effetto deviante del film sia dato oltre che dalle immagini gia violente di per se, soprattutto da un alone di forte perversione che predomina durante lo svolgersi della trama. Ce ne saranno a bizzeffe di film su questo stile, e in questo senso Murder set pieces per originalità è bocciato, ma forse questo è uno dei pochi che per ferocia e malattia sia menzionabile e si allontana dall’inutile mucchio.

Storia classica: un serial killer, che gia dall’infanzia vive dei disturbi psichici, viene indotto ad uccidere e in particolar modo riversa la sua cattiveria su delle prostitute. Al di la della banalità della trama ho provato vero sgomento più che per lo so splatter in sé, per l’estremità dell’odio che prova il serial killer nell’uccidere le sue vittime. Le scene di sangue sono accompagnate da un’amarezza nel vedere, semmai possano mai essere accadute cose così, quanto l’uomo è  all’estremo della propria psiche, portato alla violenza verso il prossimo. Da segnalarsi anche come punto a favore (quando in altri casi è un difetto) l’estrema freddezza che si prova durante il film, sia nella recitazione, sia nello scorrere degli eventi (addirittura in alcuni momenti sembra che tutto sia campato in aria e che tra un omicidio e l’altro ci sia il vuoto), complice nell’aumentare, a mio avviso, il senso di solitudine di fronte all’omicidio.

Consiglio la visione ai più fanatici e a quelli di stomaco più forte. Io sono arrivato ai pro solo a pellicola finita. Forse durante la visione vi troverete un po’ spiazzati e lo criticherete negativamente, anche forse a causa del finale stupidissimo. Seconda visione di prova forse necessaria.

http://www.ilmiomondocinema.com/wp-content/plugins/sociofluid/images/digg_48.png http://www.ilmiomondocinema.com/wp-content/plugins/sociofluid/images/delicious_48.png http://www.ilmiomondocinema.com/wp-content/plugins/sociofluid/images/technorati_48.png http://www.ilmiomondocinema.com/wp-content/plugins/sociofluid/images/google_48.png http://www.ilmiomondocinema.com/wp-content/plugins/sociofluid/images/myspace_48.png http://www.ilmiomondocinema.com/wp-content/plugins/sociofluid/images/facebook_48.png http://www.ilmiomondocinema.com/wp-content/plugins/sociofluid/images/yahoobuzz_48.png http://www.ilmiomondocinema.com/wp-content/plugins/sociofluid/images/twitter_48.png

ARTICOLI CORRELATI

Leave a comment

Nome: (Required)

eMail: (Required)

Website:

Commento: