Il Mio Mondo Cinema

Operazione Valchiria

locandina-operazione-valchiriaIl colonnello Claus von Stauffenberg (Tom Cruise) dopo aver combattuto nel Nord Africa ed esser stato gravemente ferito da un attacco aereo, che lo ha privato di un occhio, del braccio destro e di due dita del sinistro, ha maturato una profonda ribellione contro i metodi hitleriani.
Tornato in Germania si unisce alla Resistenza ed entra a far parte dell’operazione Vakyrie, un piano che prevede di assassinare Hitler e accusare le SS dell’omicidio, neutralizzarle e assumere il comando della Germania.
Von Stauffenberg assumerà un ruolo centrale nel piano perchè sarà proprio lui a dover portare avanti il colpo di stato, uccidendo Hitler.

Il film è ispirato a fatti realmente accaduti: il vero von Stauffenberg fu a capo di un piano, noto come il Complotto del 20 luglio, che mirava ad abbattere il nazismo e a porre fine alla guerra assassinando Hitler.
La critica per Operazione Valchiria, di Bryan Singer, è stata molto negativa e ha giudicato inadatta sia l’interpretazione di Tom Cruise, sia la regia del film.
Inoltre vi è un grande limite nella struttura narrativa perché non si può costruire un thriller che dovrebbe avere l’apice della suspanse nel finale, quando si sa già come andrà a finire…
Genere: Biografico, Drammatico, Storico

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading ... Loading ...
http://www.ilmiomondocinema.com/wp-content/plugins/sociofluid/images/digg_48.png http://www.ilmiomondocinema.com/wp-content/plugins/sociofluid/images/delicious_48.png http://www.ilmiomondocinema.com/wp-content/plugins/sociofluid/images/technorati_48.png http://www.ilmiomondocinema.com/wp-content/plugins/sociofluid/images/google_48.png http://www.ilmiomondocinema.com/wp-content/plugins/sociofluid/images/myspace_48.png http://www.ilmiomondocinema.com/wp-content/plugins/sociofluid/images/facebook_48.png http://www.ilmiomondocinema.com/wp-content/plugins/sociofluid/images/yahoobuzz_48.png http://www.ilmiomondocinema.com/wp-content/plugins/sociofluid/images/twitter_48.png

ARTICOLI CORRELATI

Leave a comment

Nome: (Required)

eMail: (Required)

Website:

Commento: