Il Mio Mondo Cinema

hmmm.jpgDifficile parlare de Lo Hobbit senza fare paragoni con la saga precedente: le due storie sono infatti, per quanto collegate, molto diverse e di certo non ci si deve aspettare l’epicità de Il Signore degli Anelli. Sta di fatto che lo stesso Peter Jackson ha aggiunto alla storia un piccolo prologo che aiuta lo spettatore a collegare le due vicende, e questo pertanto crea un ponte che porta automaticamente, anche solo inconsciamente, a fare paragoni, cosa pericolosa in quanto Lo Hobbit, per questo primo capitolo, ne esce inevitabilmente sconfitto.

Intendiamoci, non stiamo parlando di un brutto film, ma è da considerare che il materiale letterario di partenza è molto meno corposo e differente rispetto ai 3 film precedenti. Il risultato è un film molto descrittivo e che, di fatto, anche con l’arrivo della parte più prettamente d’azione e avventura, “non parte mai”. O meglio, sembra farlo proprio un secondo prima che scattino i titoli di coda. Sostanzialmente, quello di cui soffre visibilmente il film è la suddivisione in 3 capitoli rispetto ai due programmati. Possiamo capire le ragioni commerciali di questa operazione, ma sinceramente non comprendo perché ostinarsi a farlo durare così tanto. Un montaggio più selettivo avrebbe aiutato moltissimo a migliorare la resa finale.

In sostanza Peter Jackson deve capire che un film può durare anche meno di 3 ore.

Parlando del 3D, personalmente sono rimasto deluso. Lo Hobbit infatti è uno dei pochissimi film girato nativamente in 3D (e non girato in 2D e poi convertito in post-produzione come la stragrande maggioranza); tuttavia non si vede da parte del regista nessuno sforzo per adeguarsi alla terza dimensione, che ricordiamo prevede regole differenti da quelle tradizionali. Il film è del tutto uguale, per montaggio, inquadrature e movimenti di macchina, ai suoi precedenti, rendendo spesso poco percepibile o nullo l’effetto 3D (in alcuni casi anche fastidioso). Poteva essere sfruttato decisamente molto meglio.

http://www.ilmiomondocinema.com/wp-content/plugins/sociofluid/images/digg_48.png http://www.ilmiomondocinema.com/wp-content/plugins/sociofluid/images/delicious_48.png http://www.ilmiomondocinema.com/wp-content/plugins/sociofluid/images/technorati_48.png http://www.ilmiomondocinema.com/wp-content/plugins/sociofluid/images/google_48.png http://www.ilmiomondocinema.com/wp-content/plugins/sociofluid/images/myspace_48.png http://www.ilmiomondocinema.com/wp-content/plugins/sociofluid/images/facebook_48.png http://www.ilmiomondocinema.com/wp-content/plugins/sociofluid/images/yahoobuzz_48.png http://www.ilmiomondocinema.com/wp-content/plugins/sociofluid/images/twitter_48.png

ARTICOLI CORRELATI

3 Comments so far »

  1.  

    Hamlet said

    Gennaio 26 2013 @ 00:04

    ciao, l’hai visto in alta definizione (48 fotogrammi al secondo) o normale ?

  2.  

    leonardo said

    Maggio 13 2013 @ 15:46

    Sono stato molto contento di aver trovato questo sito. Voglio dire grazie per il vostro tempo per questa lettura meravigliosa! Io sicuramente mi sto godendo ogni post e ho già salvato il sito tra i segnalibri per non perdermi nulla!

  3.  

    antonio said

    Maggio 15 2013 @ 23:25

    Pensavo di mettere il vostro logo sul nostro sito con il vostro link per dar modo ai nostri visitatori di conoscere il vostro blog. Cosa ne pensi?

Comment RSS

Leave a comment

Nome: (Required)

eMail: (Required)

Website:

Commento: