Il Mio Mondo Cinema

Dead Snow (Tommy Wirkola – 2009)

horror-serioUn film con degli zombi nazisti” : questo dice tutto riguardo una possibile valutazione!

Che spasso ragazzi, questo Dead Snow del regista norvegese Tommy Wirkola apparte una prima mezz’oretta un po’ lenta scorre via che è una bellezza e le scene cruente si susseguono come una mitragliata .

Peccato che si possa per il momento trovare solo in lingua norvegese originale con sottotitoli in italiano sovrapposti a quelli in inglese (in Italia non è mai stato distribuito): questo è un po’ penalizzante per la completa assimilazione, anche se a dire il vero i dialoghi non sono più di tanto fondamentali ai fini del godimento del film.

La dose di gore è veramente abbondante soprattutto nella parte finale e sebbene sia stato prodotto con un budget non sostanzioso riesce nell’intento di colpire e divertire, poiché gli effetti speciali sono utilizzati in modo intelligente e le scene splatter sono abbastanza innovative!

Il trucco degli zombie è realizzato benissimo e anche i costumi sono ricercati, e questo mi ha piacevolmente sorpreso e l’effetto realistico del make – up riesce a far calare perfettamente nell’atmosfera.

Riguardo alla storia in se del film non è nulla di incomprensibile ed anzi è molto semplice e il film è molto lineare puntando molto sui passaggi truci, piuttosto che sulla trama (oltretutto ci sono anche degli elementi comici).

Questo punto è favorevole e non allo stesso tempo, poiché tutto può risultare scontato e altamente sempliciotto e standardizza molto un film che di per sé è leggermente sopra la media, ma per mezzo di qualche punto in più poteva essere ancora meglio.

Il “gia visto” a volte non è evitabile e per i più esigenti potrebbe risultare che Dead Snow sia soltanto uno dei tanti film di questo genere che va a riempire il cassetto del dimenticatoio.

La pellicola chiude con un finale “aperto” ad un possibile seguito e lo spero vivamente poiché le basi per un upgrade sono ottime ed una sterzata verso qualcosa di innovativo sarebbe il tassello mancante ad un seguito di maggior impatto e ben più memorabile (a me il film piace e le premesse ci sono tutte!).

Detto questo ve lo consiglio di sicuro, peccato per la mancanza di una versione con audio nella nostra lingua che renderebbe la visione ben più succulenta ma forse proprio per questo è gia un piccolo cult-movie.

Una strizzata d’occhio al regista per i riferimenti più o meno chiari a Evil Dead (il titolo gia la dice lunga!), e qualche accenno a Night of the living dead (i protagonisti barricati nella baita per parte del film) e Day of the dead (un’amputazione di un braccio e successiva cicatrizzazione tramite fuoco) più di sicuro qualche altro riferimento che durante la visione ho notato ma in sede mi sfugge.

Se volete passare 87 minuti gustandovi un film easy e sanguinolento, ma tutt’altro che ridicolo, Dead Snow fa di sicuro per voi!

http://www.ilmiomondocinema.com/wp-content/plugins/sociofluid/images/digg_48.png http://www.ilmiomondocinema.com/wp-content/plugins/sociofluid/images/delicious_48.png http://www.ilmiomondocinema.com/wp-content/plugins/sociofluid/images/technorati_48.png http://www.ilmiomondocinema.com/wp-content/plugins/sociofluid/images/google_48.png http://www.ilmiomondocinema.com/wp-content/plugins/sociofluid/images/myspace_48.png http://www.ilmiomondocinema.com/wp-content/plugins/sociofluid/images/facebook_48.png http://www.ilmiomondocinema.com/wp-content/plugins/sociofluid/images/yahoobuzz_48.png http://www.ilmiomondocinema.com/wp-content/plugins/sociofluid/images/twitter_48.png

ARTICOLI CORRELATI

  • Men in Black 3 (3D)

    Sono passati molti anni ormai dall'uscita del primo Men in Black, ma fortunatamente in questo terzo capitolo l'atmosfera e lo stile inconfondibile...

  • Hysteria – forse non sapevate che…

    Mettete insieme un "sex toy" tipicamente femminile, la Londra puritana del 1880 e un pizzico (ma proprio piccolo) di storia vera. Viste le...

  • Super 8

    L'impressione di trovarsi di fronte a un flm di Steven Spielberg degli anni d'oro (tra un E.T. e un Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo) è più...

  • Come ammazzare il capo e vivere felici

    A quanto pare si può realizzare il delitto perfetto quasi involontariamente, per di più facendone fuori tre in un sol colpo! Questa è una delle...

  • I Guardiani del Destino

    Non poteva essere scelto protagonista migliore per I Guardiani del Destino: la sola interpretazione di Matt Damon, infatti, fa valere la pena...

Leave a comment

Nome: (Required)

eMail: (Required)

Website:

Commento: