Il Mio Mondo Cinema

Horror-sgomentoParto subito chiedendomi che significato abbia dare ad un film del genere un titolo atto a fuorviare in questo modo gli amanti di zombie movie, se non ai fini di accaparrarsi più visioni giocando sulla fiducia dell’ignaro spettatore. Di un film come Il giorno degli zombie di Gorge Romero (1985) non si trova neanche il minimo spunto ed è a mio avviso scandaloso il livello di pseudo – truffa e di appropriazione indebita (nei confronti del pubblico intendo) di un titolo di questo calibro. Ma perché giocare sulla fama di capitoli storici del cinema horror per dare un’”etichetta” che possa giovare agli incassi della propria produzione? Ci si ritrova quindi non solo a non gradire un film che gia di per se è da buttare via, ma anche a condannare gli autori per aver infangato un nome rispettato dal mondo dell’horror.

Il film parte, per i primi 8 minuti, con una buona dose di splatter e azione, tipica del filone, e si spera il meglio. Dopodichè tutto cade nel nulla e per più di un’ora si assiste ad una delle peggiori produzioni di sempre dove la noia regna sovrana e dove il termine “zombie” viene dimenticato, fino al finale leggermente in rialzo dal punto di vista degli stilemi del genere. Le scene splatter sono pur sempre gradevoli ma la mancanza di mordente per tutto il film è tale da portare più volte alla distrazione. Day of the dead 2 è praticamente vuoto: povertà nella trama evidente, dove le scene che si susseguono non interessano nessuno e sembra che tutta la parte centrale sia di riempimento tra l’inizio e la fine. Una storia oltretutto ai limiti dell’immaginabile, montata alla rinfusa a mio avviso e veramente banale (la scene del contagio sono quasi comiche) e la recitazione e la caratterizzazione dei personaggi sono un must, è quanto di più trash possa esistere. La cosa assurda è che il film è proprio impostato per la maggior parte della durata sui loro dialoghi comici, sulle loro vicissitudini e, a contagio avvenuto, sulle loro macchinazioni logorroiche nel cercare una soluzione, pensando così di far passare il tempo. Non credo che dietro questo film ci sia stata , a priori, la coscienza di che cosa si andava a creare, del basso livello del risultato finito ed è così una di quelle prove lampanti dimostrative del fatto che un film non si fa con idee indefinite o rubate da altri film e messe in piedi in modo così banale (o forse lo staff si aspettava gia un prodotto come questo e non aveva ambizione di spingere oltre).

Non guardatelo assolutamente perché a mio modo di vedere è una perdita di tempo anche per la maggior parte dei fan più oltranzisti di trash e zombie. Piuttosto se ancora non lo avete fatto gustatevi Day Of The Dead – Il giorno degli zombie di Gorge Romero, per me il miglior zombie movie di sempre!

http://www.ilmiomondocinema.com/wp-content/plugins/sociofluid/images/digg_48.png http://www.ilmiomondocinema.com/wp-content/plugins/sociofluid/images/delicious_48.png http://www.ilmiomondocinema.com/wp-content/plugins/sociofluid/images/technorati_48.png http://www.ilmiomondocinema.com/wp-content/plugins/sociofluid/images/google_48.png http://www.ilmiomondocinema.com/wp-content/plugins/sociofluid/images/myspace_48.png http://www.ilmiomondocinema.com/wp-content/plugins/sociofluid/images/facebook_48.png http://www.ilmiomondocinema.com/wp-content/plugins/sociofluid/images/yahoobuzz_48.png http://www.ilmiomondocinema.com/wp-content/plugins/sociofluid/images/twitter_48.png

ARTICOLI CORRELATI

Leave a comment

Nome: (Required)

eMail: (Required)

Website:

Commento: