Il Mio Mondo Cinema

hmmm.jpgJohn Dillinger (Johnny Depp) è un fuorilegge che rapina banche ed estingue i debiti degli americani impoveriti dalla Grande Depressione. Le sue numerose rapine e le temerarie fughe dal carcere creano imbarazzo e sconforto nelle istituzioni.
John Dillinger rappresenta il crimine attraverso un’immagine sentimentale e leale del gangster, che lo rende un mito popolare e lo fa passare dalla parte dei “buoni”, mentre Melvin Purvis (Christian Bale) rappresenta la legge, ma trasforma la caccia ai criminali in un massacro di esecuzioni, che lo porta a passare dalla parte dei “cattivi”.
Melvin Purvis è così ossessionato da Dillinger che il riuscire a catturarlo (o ancora meglio ucciderlo) diventa una questione personale.
Nel film è molto bella la sequenza in cui Dillinger entra nell’ufficio della squadra speciale dell’Fbi incaricata di catturarlo e “rivive” la sua storia di criminale come se fosse uno spettatore esterno, e nessuno dei poliziotti si accorge che è proprio lui il criminale a cui danno la caccia!
Il regista Michael Mann si è ispirato al romanzo criminale “Nemico pubblico” di Bryan Burrough, ma la storia si era già vista sul grande schermo e con il film di Mann non si ha una nuova interpretazione della vicenda, ma più che altro una descrizione degli avvenimenti.

http://www.ilmiomondocinema.com/wp-content/plugins/sociofluid/images/digg_48.png http://www.ilmiomondocinema.com/wp-content/plugins/sociofluid/images/delicious_48.png http://www.ilmiomondocinema.com/wp-content/plugins/sociofluid/images/technorati_48.png http://www.ilmiomondocinema.com/wp-content/plugins/sociofluid/images/google_48.png http://www.ilmiomondocinema.com/wp-content/plugins/sociofluid/images/myspace_48.png http://www.ilmiomondocinema.com/wp-content/plugins/sociofluid/images/facebook_48.png http://www.ilmiomondocinema.com/wp-content/plugins/sociofluid/images/yahoobuzz_48.png http://www.ilmiomondocinema.com/wp-content/plugins/sociofluid/images/twitter_48.png

ARTICOLI CORRELATI

Leave a comment

Nome: (Required)

eMail: (Required)

Website:

Commento: