Il Mio Mondo Cinema

Horror-sgomentoEra Of Vampires è il tipico film d’azione cinese di serie B, ma d’impronta horror. Non credo che la Cina possa sfornare film sui vampiri che possano essere competitivi con il mercato europeo o americano, soprattutto ora che abbiamo una saturazione di film del genere ed infatti Era Of Vampires per i miei gusti personali è scadente: troppo “orientaleggiante”, poco horror e sviluppato in maniera da non colpire. La storia, che poteva essere sfruttata molto meglio ovviamente, come in gran parte dei casi, è mal supportata da tutto ciò che concerne la costruzione effettiva del film. La trama: Nella Cina del XIX° secolo i cadaveri degli esponenti delle famiglie più ricche vengono ricoperti di cera. La leggenda dice che con questo trattamento essi possano tornare in vita sotto forma di vampiri, ed è ciò che succede nel film…sarà un maestro di arti marziali e i suoi quattro allievi a combattere per fermare il degenerarsi della maledizione.

Potrei definire questo film come una serie di scene incollate, molte volte anche in modo sconclusionato tra loro, per la durata allucinante di quasi due ore, il che è ulteriormente snervante. L’elemento che rende questo film povero e anonimo è il volerlo collocare in mezzo tra i film d’arti marziali cinesi e l’ horror, rivelandosi poi un pastone orientale dove sono le scene di combattimento e dialoghi assurdi a prevalere, il tutto tinto da un’ atmosfera pseudo-horror.

(una delle poche note positive è il trucco del vampiro, davvero ben fatto, e qualche effettino speciale di tanto in tanto…anche sanguinario).

Come detto prima si ha l’impressione di perdere il filo della storia dopo i primi 10 minuti (per me la parte più bella del film, dove si potrebbe prospettare di molto meglio) e si viene catapultati in una sequenza di scene “collage” che danno come risultato solo noia nello spettatore. La storia per via di questo “problema” di montaggio e una recitazione non sempre all’altezza non è gustabile, e in sé le scene vengono tirate per le lunghe, non mostrando nulla di interessante, o almeno, qualora ci fossero spunti buoni, immancabilmente sfociano nel banale (si ha come l’impressione che i tempi vengano dilatati, quando con uno story board migliore, qualche scena più significativa e dei dialoghi migliori avrebbero tirato fuori un buon film di 75 minuti).

Il film ha un finale aperto alla possibilità che possa esistere un seguito, speriamo proprio di no.

In conclusione: Era Of Vampires è un film di bassa lega e come prodotto forse non è neppure un horror. Non vi consiglio la visione, o al limite, solo se volete gustarvi qualche scena di combattimento.

http://www.ilmiomondocinema.com/wp-content/plugins/sociofluid/images/digg_48.png http://www.ilmiomondocinema.com/wp-content/plugins/sociofluid/images/delicious_48.png http://www.ilmiomondocinema.com/wp-content/plugins/sociofluid/images/technorati_48.png http://www.ilmiomondocinema.com/wp-content/plugins/sociofluid/images/google_48.png http://www.ilmiomondocinema.com/wp-content/plugins/sociofluid/images/myspace_48.png http://www.ilmiomondocinema.com/wp-content/plugins/sociofluid/images/facebook_48.png http://www.ilmiomondocinema.com/wp-content/plugins/sociofluid/images/yahoobuzz_48.png http://www.ilmiomondocinema.com/wp-content/plugins/sociofluid/images/twitter_48.png

ARTICOLI CORRELATI

Leave a comment

Nome: (Required)

eMail: (Required)

Website:

Commento: